Il CED e la Sanità: ‘na Nuttata per la rinascita del Rione

Paolo Attanasio
Latest posts by Paolo Attanasio (see all)

 

Mi farebbe piacere raccogliere alcune riflessioni sulla serata organizzata dal CED -Center for Economic Development & Social Change per La Notte del Lavoro Narrato 2017. L’incontro che si è svolto la sera di venerdì 28 aprile al Rione Sanità, “‘na Nuttata ‘e Microcredito, per me è stato un momento speciale per il Progetto, per gli operatori delle organizzazioni partecipanti e per il Quartiere; un momento di confronto assai differente rispetto ad altri, a mio avviso molto sincero e forte.

 

Innanzitutto la scelta del luogo: due stanze strappate alla malavita, dove un tempo si spacciava e ora destinate a vari scopi: doposcuola per i bimbi del Rione curato dalla Parrocchia e dagli operatori del territorio, punto di incontro e aggregazione per finalità educative e ricreative, biblioteca – la prima ad aprire alla Sanità – dove si possono trovare tanti libri e fumetti da leggere, da condividere e portare via, con l’obiettivo di trasmettere le sensazioni e le emozioni provate anche ad altri amici.

 

Poi l’ambiente ricreato: molte persone convenute presso il basso riqualificato per rivedersi, parlare, confrontarsi, conoscersi, ma anche per dare il proprio apporto. Si sono potuti ascoltare i racconti delle persone della Sanità, che vivono questo quartiere pieno di contraddizioni. Tra le tante storie, quella di Suor Lucia, trapiantata a San Severo da 10 anni, e che vive prodigandosi ad aiutare gli altri, gli abitanti del Rione: bambini, immigrati, bisognosi; poi le voci di chi collabora e che si è esibito in canti e letture profondi, di grande intensità; le testimonianze di chi è stato aiutato dal finanziamento a crearsi una prospettiva; della Banca Etica che provvede ad erogarli; di chi svolge tutte le attività propedeutiche alla ricerca e alla cura dell’accoglimento e della compilazione delle varie pratiche.

 

Il tutto rallegrato da un buffet superiore a qualsiasi aspettativa: dalle ricche fritture napoletane a tutta una serie di specialità locali e regionali, offerte sia da una pizzeria rinomata della zona che ha sposato il credo e il modus operandi del Progetto e delle associazioni promotrici, sia da una delle botteghe finanziate dal Microcredito, che ci ha deliziati con una varietà di bevande e leccornie salate e poi dolci.

 

Il convivio è servito a cementare i rapporti con il Quartiere e con quelli che quotidianamente operano per la sua rinascita.

About Paolo Attanasio

E' Presidente del Comitato per il Microcredito al Rione Sanità dal 2010. Ingegnere meccanico, lavora da oltre trent'anni nella gestione e nella consulenza per il settore privato, in settori di pianificazione strategica quali acquisti, qualità e controllo e certificazione. E' attivo nel sociale e membro di diverse organizzazioni del Terzo Settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *