Lancio del CED – Dario Desiderio, Sailing Solution – Soluzioni per la vela

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Buongiorno a tutti. Vi ringrazio per questo invito. Mi fa molto piacere essere qui e portare la testimonianza del mio percorso.

Sono un laureato in Economia presso la Federico II; riconosco il Professor Balletta, con cui ho sostenuto l’esame di Storia Economica diversi anni fa. Dopo la laurea, ho provato a entrare nel campo del lavoro, non con grosse difficoltà. Andando avanti, volevo seguire la mia strada, trovare il vestito che mi calzasse meglio addosso. Ho un trascorso di velista: da ragazzino la vela è sempre stato il mio sport; quindi, ho iniziato a guardarmi un po’ intorno. Ho pensato, quindi, di utilizzare le mie conoscenze universitarie per fare un’indagine di mercato: ho osservato in maniera più approfondita e iniziato a contare i porti, le unità navali e nautiche presenti nella zona tra Campania, Basso Lazio e Calabria, soprattutto per quanto riguarda il comparto vela. Fatto questo, ho iniziato a pensare se c’erano i numeri sufficienti per avviare un’iniziativa imprenditoriale che potesse servire questo mercato.

La mia veleria è un’azienda fondata quattordici anni fa: nonostante la crisi fortissima di questi ultimi anni nel comparto nautico siamo ancora vivi, e questo è già un grande risultato. Una veleria è un’attività abbastanza complessa, al confine tra artigianalità e industria: noi lavoriamo anche con materiali compositi (carbonio, kevlar), abbiamo processi tecnologici evoluti, ma in effetti – come ogni realtà artigianale – siamo molto legati al territorio, al mercato locale. Le velerie hanno grandi difficoltà a presentarsi al mercato World Wide, e questo nonostante internet: il velaio è percepito ancora, essenzialmente, come un artigiano. Il cliente vuole ancora il rapporto diretto; è difficile acquistare i nostri prodotti in rete. Proprio perché è una lavorazione molto complessa, abbiamo bisogno di essere radicati al territorio e in contatto con il nostro mercato.

Si parlava, prima, di mercato del lavoro. In effetti, gli artigiani hanno delle difficoltà, e sono – a mio parere – ancora molto poco oggetto dell’attenzione di chi ci governa. Artigianalità significa, prima di tutto, percorsi formativi molto lunghi e approfonditi, e spesso – come nel nostro caso – le attività sono soggette a grandi stagionalità. oggi troviamo ancora con difficoltà, da parte del legislatore, gli strumenti lavorativi adatti a formare le risorse. Siamo ancora vincolati, troviamo poca offerta che possa rispondere alle esigenze della nostra attività.

Nonostante tutto, oggi serviamo il mercato napoletano e siamo radicati sul territorio. La nostra sede è ad Agnano, in uno stabile che abbiamo in fitto. Abbiamo, attualmente, quattro dipendenti, e stiamo vivendo un percorso di diversificazione: stiamo provando a utilizzare il nostro know how velico e applicarlo anche in altri settori. Non so se sono presenti studenti universitari: spesso quello che mi si chiede, quando racconto la mia testimonianza, è se la laure in economia mi sia davvero servita, essendo diventato imprenditore nel settore delle vele. Posso dire, contrariamente alle apparenze, che ho utilizzato spesso gli strumenti formativi e i contenuti appresi durante il percorso universitario, sia per la costituzione, sia per l’organizzazione e lo sviluppo della mia azienda. Quindi, l’esperienza universitaria è stata molto utile.

Il tempo a disposizione è poco. Tirando le somme: io ci ho provato, ormai quindici anni fa, a fare impresa, e so che è un settore difficile, in cui gli ostacoli sono veramente tanti. Penso soprattutto a quelli di carattere normativo (per quanto riguarda le piccole aziende), finanziario e legato al mercato del lavoro: nonostante tutto, ci stiamo provando.

Auguro anche ad altri di intraprendere attività di impresa, soprattutto ricordando l’importanza di trovare quello che piace, e piace fare: questo è un aspetto fondamentale. Vi ringrazio tutti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *