Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 – Workshop “Vulnerability and Resilience: Theories, Methodologies and Applications”

Il prossimo lunedì 28 Maggio 2018 si svolgerà a Roma presso l’Università degli Studi “La Sapienza” il workshop organizzato da CED – Center for Economic Development & Social Change, Associazione Italiana per gli studi sulla Qualità della Vita (AIQUAV) e Università di Roma “La Sapienza” sul tema “Vulnerability and Resilience: Theories, Methodologies and Applications”. Il workshop è parte del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), della quale il CED e AIQUAV sono membri.

Oltre alla partecipazione di Andrea Gatto (Presidente CED), Filomena Maggino (Presidente AIQUAV) e Maurizio Vichi (Direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Roma La Sapienza), sono previsti gli interventi di Donato Speroni di ASviS, Anna Rita Manca del Joint Research Centre – Commissione Europea, Linda Laura Sabbadini di ISTAT e Gaetano Borrelli di ENEA.

Il CED proporrà i seguenti contributi: “Defining and Measuring Energy Vulnerability and Resilience” del Presidente del CED Andrea Gatto, Università di Napoli “Parthenope” e Carlo Drago dell’Università di Roma “N. Cusano” e “Reflexive Governance and the EU Energy Union”, a cura di Mattia Ferrari, CED e European Investment Bank.

Il workshop si concluderà con un’esperienza pratica, condotta dal ricercatore del CED Carlo Drago, sullo sviluppo di un indicatore di resilienza e vulnerabilità attraverso l’utilizzo del software statistico R.

L’organizzazione di questo nuovo evento ASviS rappresenta un’importante opportunità di crescita per il CED, parte della strategia d’ampliamento dell’offerta scientifica attraverso attività di ricerca indipendente e proposte di formazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *