Grande successo all’incontro “Startupper – giovani esperienze a confronto”

startupper-1

Tutto esaurito alla Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano per l’incontro “Startupper – giovani esperienze a confronto”, svoltosi il 28 ottobre appena trascorso.

Andrea Gatto e Gianluigi Elia dell’Osservatorio sui Nuovi Paradigmi dello Svilupo Economico – SvEc dell’Italian Institute for the Future hanno discusso di futuro del lavoro insieme ai numerosi studenti del quinto anno delle scuole superiori presenti all’evento:

“I veloci cambiamenti del mondo del lavoro di oggi coinvolgono direttamente I giovani che si affacciano alle prime esperienze lavorative. Ai ragazzi si chiede sempre più di frequente di comprendere le evoluzioni dei mercati e di adattarsi con grande rapidità e flessibilità.

 

Capire questioni come la disoccupazione giovanile, l’imprenditorialità e l’innovazione tecnologica, per un giovane, può significare avvantaggiarsi nella ricerca di una prima occupazione e riuscire a maturare le migliori scelte per il suo futuro.

 

Per cogliere al meglio le tante opportunità che offre il mondo delle start-up, realtà come l’Italian Institute for the Future, con i suoi Osservatori, e la Città della Scienza offrono tanti percorsi per un giovane che abbia voglia di sviluppare la sua idea, prendere parte a una nuova iniziativa imprenditoriale o studiare le attività produttive.”

 

Tra i temi che sono stati affrontati:

  • Come si sviluppa un’impresa? Dall’idea alla maturità;
  • Cos’è un incubatore di impresa e qual è il ruolo che svolge?
  • Quali sono i settori produttivi? Dall’agricoltura e l’artigianato all’hi-tech e l’industria della conoscenza;
  • Quali sono le opportunità per le startup? Bandi, competition, prize, contest;
  • Cosa vuol dire lavorare per un Polo tecnologico? Il Business Innovation Center di Città della Scienza (ricerca bandi per le startup e per l’incubatore, segnalazione eventi per il networking, attività di comunicazione, supporto in occasione di eventi e incontri, visite del mondo istituzionale, investors, etc.)

 

Fotogallery

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *