Progetto Microcredito al Rione Sanità

microcreditoallasanita

Gruppo Microcredito al Rione Sanità

Dal 2014, il CED è tra le associazioni partner del Progetto Microcredito al Rione Sanità di Napoli, insieme a Mani Tese Campania, Marco Mascagna ONLUS, Rete Rione SanitàRete Lilliput e il partner finanziario Banca Popolare Etica.

Nel 2009 le associazioni promotrici hanno formalizzato il loro impegno con la costituzione del Comitato per il Microcredito al Rione Sanità, con l’obiettivo di rilanciare il tessuto socio-economico del quartiere attraverso la promozione e la realizzazione del Progetto.

 

Il 9 settembre 2014 è stata siglata presso Mani Tese l’intesa per l’ingresso del CED nella Commissione Tecnica del Progetto, come parte degli studi e delle azioni legate agli Strumenti di Microfinanza, allo Sviluppo Locale, all’Imprenditoria Sociale e alla Social Innovation.

 

Il CED è presente operativamente e strategicamente nella promozione delle attività settimanali di sportello e sul campo nel Rione Sanità e di pianificazione e gestione del Progetto.
In particolare, dal momento del suo ingresso nella rete, il CED ha portato avanti una fitta agenda organizzativa, in particolare promuovendo:

  • incontri ed eventi locali e nazionali
  • l’inserimento, la formazione e il monitoraggio di giovani operatori
  • pubblicazioni e attività comunicativa sul Progetto

Il coordinamento e la gestione del gruppo di giovani stagisti e volontari ha visto, sinora, l’avvicendamento di otto risorse con profili eterogenei e funzionali alle finalità del Progetto. I ragazzi si sono divisi tra attività di sportello e campo, il numero è in continua crescita e, come ci piace ricordare, solitamente stagisti e volontari, giovani e meno giovani, restano anche dopo il termine dell’esperienza lavorativa!

Alcuni degli eventi realizzati dal CED in sinergia con il Progetto includono la partecipazione a incontri nazionali e locali: la Notte del Lavoro Narrato, la partecipazione al tavolo “Finanza, microcredito e territorio” nell’ambito della VII Fiera dei Beni Comuni e all’evento ViviAMO Piazza Cavour.

 

Scopri di più sul Progetto e gli eventi del Microcredito al Rione Sanità e candidati come stagista o volontario, oppure incontraci ogni martedì alle 17,30 in Piazza Cavour, 190 – Napoli (Metro linea 1–Museo)
APPROFONDISCI

Commenti chiusi