Grande successo all’incontro “Startupper – giovani esperienze a confronto”

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

startupper-1

Tutto esaurito alla Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano per l’incontro “Startupper – giovani esperienze a confronto”, svoltosi il 28 ottobre appena trascorso.

Andrea Gatto e Gianluigi Elia dell’Osservatorio sui Nuovi Paradigmi dello Svilupo Economico – SvEc dell’Italian Institute for the Future hanno discusso di futuro del lavoro insieme ai numerosi studenti del quinto anno delle scuole superiori presenti all’evento:

“I veloci cambiamenti del mondo del lavoro di oggi coinvolgono direttamente I giovani che si affacciano alle prime esperienze lavorative. Ai ragazzi si chiede sempre più di frequente di comprendere le evoluzioni dei mercati e di adattarsi con grande rapidità e flessibilità.

 

Capire questioni come la disoccupazione giovanile, l’imprenditorialità e l’innovazione tecnologica, per un giovane, può significare avvantaggiarsi nella ricerca di una prima occupazione e riuscire a maturare le migliori scelte per il suo futuro.

 

Per cogliere al meglio le tante opportunità che offre il mondo delle start-up, realtà come l’Italian Institute for the Future, con i suoi Osservatori, e la Città della Scienza offrono tanti percorsi per un giovane che abbia voglia di sviluppare la sua idea, prendere parte a una nuova iniziativa imprenditoriale o studiare le attività produttive.”

 

Tra i temi che sono stati affrontati:

  • Come si sviluppa un’impresa? Dall’idea alla maturità;
  • Cos’è un incubatore di impresa e qual è il ruolo che svolge?
  • Quali sono i settori produttivi? Dall’agricoltura e l’artigianato all’hi-tech e l’industria della conoscenza;
  • Quali sono le opportunità per le startup? Bandi, competition, prize, contest;
  • Cosa vuol dire lavorare per un Polo tecnologico? Il Business Innovation Center di Città della Scienza (ricerca bandi per le startup e per l’incubatore, segnalazione eventi per il networking, attività di comunicazione, supporto in occasione di eventi e incontri, visite del mondo istituzionale, investors, etc.)

 

Fotogallery

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *