Il futuro dell’alimentazione – 9 settembre 2015

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

androidi-spaghetti

Cosa e come mangeremo nel futuro? Le bistecche sintetiche invaderanno i supermercati? Gli insetti entreranno a far parte del nostro menu? Gli OGM domineranno le nostre tavole o vivremo un boom del biologico? Diventeremo tutti vegani? A queste e altre domande cercheremo di rispondere in un evento da non perdere, tra scienza, fantascienza, economia, sociologia. Mercoledì 9 settembre, alla Libreria Iocisto in via Cimarosa a Napoli, l’Italian Institute for the Future – IIF  organizza un incontro sul futuro dell’alimentazione insieme al suo Osservatorio sullo sviluppo economico – SvEc, in occasione della presentazione dell’antologia Ma gli androidi mangiano spaghetti elettrici? (Edizioni Della Vigna), a cura di Francesco Grasso, Marco Minicangeli e Massimo Mongai, e del quinto numero della rivista Futuri (IIF Press).

spaghetti-elettrici-locandina

L’antologia Ma gli androidi mangiano spaghetti elettrici?, pubblicata nell’ambito dei tavoli tematici Expo, ospita diciotto racconti sul cibo del futuro, e sul futuro del cibo. In una Terra con sempre più abitanti e risorse sempre più saccheggiate, avere abbastanza da mangiare potrebbe diventare un problema nei prossimi decenni. I curatori hanno quindi chiesto agli autori e alle autrici di immaginare cosa potrà accadere. Ne sono uscite diciotto portate varie, un menu completo: chi ha un approccio più ottimista, chi più pessimista, chi cita il caffé e chi il peperoncino, chi parla di tonkatsu e spaghetti e chi di acqua. Manca il vino, in compenso è presente una strana bevanda dal gusto nuovo e forte. Poi, nuove diete e nuovi cibi… Insomma, diciotto sfumature di cibo che introdurranno il dibattito sul futuro dell’alimentazione con i curatori e scrittori Francesco Grasso, Marco Mincangeli e Massimo Mongai, il sociologo Adolfo Fattori, il professore di diritto dell’ambiente Renato Briganti e con Andrea Gatto, responsabile dell’Osservatorio sullo sviluppo economico (SvEc) dell’IIF, riprendendo i temi di un articolo sull’agrifood pubblicato sull’ultimo numero della rivista Futuri.

L’appuntamento è per mercoledì 9 settembre alle ore 18.00 – Libreria Iocisto, via Cimarosa 20 (ang. Piazza Fuga), Napoli.

Un evento con il patrocinio del Comune di Napoli nell’ambito della programmazione Napoli per Expo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *