Articoli


Qualità della Vita e Sostenibilità: Il CED al Convegno AIQUAV17

Qualità della Vita e Sostenibilità: Il CED al Convegno AIQUAV17

Dal 30 novembre al 2 dicembre 2017 a Firenze ha avuto luogo il IV Convegno AIQUAV “Qualità della Vita e Sostenibilità”. È stata anche la prima edizione alla quale il CED – Center for Economic Development & Social Change ha preso parte, presentando 4 contributi di ricerca e proponendo un’intera sessione. Il Direttore Andrea Gatto e i membri del CED…

CONTINUA

Renewable support schemes and the EU low-carbon zero-subsidy energy sector

Ci spiace, ma questo articolo è disponibile soltanto in Inglese Americano. Per ragioni di convenienza del visitatore, il contenuto è mostrato sotto nella lingua alternativa. Puoi cliccare sul link per cambiare la lingua attiva. Renewable energy has always been subsidized because of its low economic market incentives. The costs of renewable energy production are instead higher compared to the low…

CONTINUA

L’Innovazione Sociale per l’Imprenditorialità: strategie per lo Sviluppo Sostenibile

Il 24 maggio 2017 ha avuto luogo il Primo Team Work Inter-Commissioni su «Innovazione Sociale per l’Imprenditorialità» presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Napoli. L’incontro, per il quale il CED ha collaborato all’organizzazione insieme ai suoi partner SIS – Social Innovation Society e Commissione ISI dell’ODCEC, è stato parte del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS –…

CONTINUA

SDGs e Innovazione Sociale: strumenti e opportunità per la professione 2.0

SDGs e innovazione sociale: strumenti e opportunità per la professione 2.0     Il CED – Center for Economic Development & Social Change, in qualità di think tank indipendente, si propone il fine di contribuire all’affermazione dei moderni studi sui temi dello sviluppo, della sostenibilità e del cambiamento sociale. In particolare, la mission del Centro è di contribuire al superamento…

CONTINUA

L’Agenda 2030 contro tutte le disuguaglianze

Buongiorno a tutti. Effettivamente, quello di cui parliamo oggi sembra un’utopia, ma accanto a quei 17 Obiettivi ci sono 169 sotto-Obiettivi, o “target”, che sono molto concreti: uno per tutti, ridurre drasticamente il numero dei NEET, i giovani che non studiano e non lavorano, entro il 2020. Questo è ciò su cui si è impegnato il Governo Italiano a settembre…

CONTINUA

Lo sviluppo e le sfide post-2015: far funzionare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)

SDG

SDG 17 deals with Global partnership and it is the most important of the new Sustainable Development Goals. Only by making global partnership effective we can hope to pursue the goals and their 169 targets

CONTINUA

Cronache di una Notte Narrata: ‘na Nuttata ‘e Microcredito al Rione Sanità

Venerdì 28 aprile 2017: percorriamo in auto Via Santa Teresa degli Scalzi, direzione Corso Amedeo di Savoia, alla ricerca “della prima a destra dopo il ponte e l’ascensore della Sanità”, traversa Cagnazzi. Sono le sei passate e il traffico ormai si fa sentire; in macchina una chitarra, spartiti e una busta di lino zeppa di cestini di vimini, piatti di plastica e bicchieri variopinti, riutilizzabili ed ecofriendly. Una mano stringe i fogli stampati che odorano ancora di inchiostro fresco, contenenti gli estratti da leggere in occasione di questa nuova Notte del Lavoro Narrato e dell’evento ‘na Nuttata e Microcredito – Aperitivo d’arte e lavoro al Rione Sanità organizzato dal CED – Center for Economic Development & Social Change.

CONTINUA

Istruitevi gli uni gli altri

Il 28 aprile 2017 alle ore 20.00, il piccolo basso di via dei Cinesi, consegnato dal Comune alla Parrocchia di S. Severo alla Sanità e gestito dall’associazione Onlus Adda Passa’ ‘a Nuttata per attività di animazione, si è aperto all’iniziativa organizzata dal CED − Center for Economic Development & Social Change…

CONTINUA