‘na Nuttata ‘e Microcredito: Aperitivo d’arte e lavoro al Rione Sanità – 28 aprile 2017

 

Nata dalla volontà di Vincenzo Moretti e di Alessio Strazzullo di raccontare il lavoro come motore di ogni processo di innovazione, torna anche quest’anno “La Notte del Lavoro Narrato”. L’appuntamento annuale, giunto alla sua quarta edizione, nasce come momento in cui storie di lavoro di donne e di uomini, vengono narrate, cantate, fotografate, riprese e condivise in tutta Italia – e dal 2016 anche dall’estero -, dal vivo come sui social network.

In questa cornice non poteva mancare l’iniziativa “’na Nuttata ‘e Microcredito – Aperitivo d’arte e lavoro al Rione Sanità”, organizzata dal CEDCenter for Economic Development & Social Change presso la prima biblioteca del Rione Sanità, grazie alla Parrocchia di San Severo alla Sanità e all’Onlus Adda Passa a’ Nuttata. Tema centrale dell’incontro, al quale il CED partecipa per il quarto anno, sarà il Progetto Microcredito al Rione Sanità, di cui il CED è partner insieme alla Banca Popolare Etica e alle associazioni Manitese Campania, Rete Lilliput, Rete Rione Sanità e Marco Mascagna.

 


 

Ricco e coinvolgente il programma degli interventi: nel corso della serata sarà possibile ascoltare le voci dal quartiere grazie ai racconti degli operatori Davide D’Errico – Adda Passa’ ‘a Nuttata – e Mauro Migliazza – Rete Rione Sanità -, insieme a quelli delle attività commerciali e artigianali che hanno beneficiato del finanziamento del microcredito, vedendo realizzati i propri piani, mediante la coordinazione e l’impegno del CED, dei partner e dei volontari del Progetto. La serata sarà arricchita dagli interventi di membri del Progetto provenienti dal mondo universitario, come i professori Sergio Sorrentino – Università di Salerno – e Tiziana Venittelli – Università di Napoli “Parthenope” –, e finanziario, come Antonio Montieri e Lucio Desiderio – già Banco di Napoli –.

Le storie ed esperienze di lavoro si intrecceranno, poi, attraverso racconti, suggestioni e musiche del mondo dell’arte, grazie alla recitazione di Chiara Esposito, alla chitarra di Gianluigi Elia, e alla voce di Valeria Esposito D’Onofrio.

Modererà il dibattito Andrea Gatto, direttore del CED, che ha sottolineato l’importanza dello strumento del microcredito come “concreta possibilità per coloro che vogliano aprire o mantenere aperta una piccola attività nella zona, ponendosi come alternativa al frequente ricorso all’usura o a finanziamenti soggetti a tassi d’interesse che difficilmente consentono la solvibilità finanziaria da parte dei debitori”.

Concluderà l’incontro un ricco aperitivo preparato da due attività finanziate o del network del progetto di microcredito, che verrà offerto a tutti i convenuti che potranno degustare i prodotti tipici bio e le bevande artigianali di “Non solo da bere – La Bottega dei Sapori” e le specialità della Pizzeria Oliva, di Salvatore e Carla, della Rete Commercianti Rione Sanità.

Di seguito il programma della serata.

Con la partecipazione di Adda Passa’ ‘a Nuttata Onlus

Si ringrazia il contributo della Parrocchia di San Severo alla Sanità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *