Le sfide del domani al centro del Congresso Nazionale di Futurologia 2015

CNF 2015

Congresso Nazionale di Futurologia 2015

L’edizione 2015 del Congresso Nazionale di Futurologia, evento annuale organizzato dall’Italian Institute for the Future – IIF per discutere di scenari di lungo termine e sfide del futuro con i principali esperti italiani del settore, si terrà giovedì 26 novembre e venerdì 27 novembre nella splendida cornice dell’Università Suor Orsola Benincasa a Napoli.

L’evento, dal titolo “Le sfide del domani”, sarà diviso in tre sessioni parallele: le sfide della tecnologia di domani, le sfide del mondo di domani, le sfide del Quarto Ambiente. Tantissimi i temi al centro del dibattito: dalle auto senza conducente ai cambiamenti climatici, dall’esplorazione spaziale alla società digitale, dai nuovi paradigmi dello sviluppo economico ai nuovi habitat umani nello spazio, passando per l’Internet of Things e il futuro dell’Europa. Tantissimi gli ospiti provenienti da tutta Italia.

Un evento che raddoppia rispetto alle precedenti edizioni. Due giorni, tre sessioni parallele, 14 panel, 65 speaker. “Una scommessa e al tempo stesso una necessità”, spiega il presidente dell’IIF, Roberto Paura: “Le sfide del domani sono sempre più numerose e più impegnative, dai cambiamenti climatici alle migrazioni internazionali, dalla disoccupazione tecnologica al futuro dell’uomo nello Spazio. Abbiamo bisogno di eventi in cui ci si prenda il tempo necessario per fare il punto della situazione, anticipare i cambiamenti, progettare strategie, individuare soluzioni. Il Congresso di Futurologia, al di là del nome provocatorio, nasce per questo: non una passerella di personalità, ma un incontro tra esperti e grande pubblico per discutere e ragionare insieme sul nostro futuro”.

 

Venerdì 27 novembre alle ore 9.30 si terrà la presentazione del Center for Economic Development & Social Change – CED.

 

Clicca qui per avere maggiori informazioni sul lancio del CED.

 

La locandina del CNF 2015

locandina-cnf2015

 

Il programma del CNF 2015 (PDF)

tabellacnf2015

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *